Biografia

“Attualmente uno dei migliori quartetti al mondo… Equilibrio, trasparenza, acume sinfonico, sicurezza stilistica, la loro esibizione ha raggiunto un livello davvero alto e stimolante” 

Harald Eggebrecht, Süddeutsche Zeitung

Il Quartetto Modigliani, fondato nel 2003 e con sede a Parigi, nel 2023 ha festeggiato il ventesimo anno della sua fondazione. L’ensemble viene regolarmente invitato in tutto il mondo dalle più prestigiose sale e manifestazioni per quartetti d’archi e musica da camera. Nel 2017, i membri del Modigliani hanno avuto il grande onore di essere il primo quartetto in assoluto a suonare nella prestigiosa sala della Elbphilharmonie di Amburgo. Nel 2020 il Quartetto Modigliani ha assunto la direzione artistica del festival per quartetti d’archi Quatuors à Bordeaux e del rinomato Concours International de Quatuor à Cordes de Bordeaux. È inoltre fondatore e direttore artistico del Festival di Saint-Paul-de-Vence. 

Dall’autunno 2023 in poi il Quartetto terrà la prima classe di insegnamento di ‘quartetto d’archi’ presso l’École Normale de Musique de Paris Alfred Cortot. La stagione 2023/2024 ruoterà attorno ad un grande tema: l’Italia. La compositrice Elise Bertrand, nata nel 2000, è stata incaricata dal Quartetto di scrivere un’opera su un tema italiano, presentata in prima assoluta nell’ottobre 2023 al Concertgebouw di Amsterdam. Seguiranno altre esecuzioni del brano alla Rockefeller University di New York, alla Kölner Philharmonie, alla Heidelberger Frühling, alla Konzerthus di Stoccolma e, naturalmente, in Italia. Inoltre, il Quartetto eseguirà il ‘Souvenir de Florence’ di Čajkovskij: sono previsti tre concerti a Parigi, Hohenems e Ludwigshafen, due dei quali con Veronika e Clemens Hagen, uno con Marie Chilemme e Antoine Lederlin. Altri momenti salienti della nuova stagione includono una tournée in Giappone che ha avuto luogo nel settembre 2023, dove il Quartetto Modigliani ha eseguito il Concerto di Chausson con la violinista Sayaka Shoji e il pianista Benjamin Grosvenor, nonché un grande progetto alla Biennale del Quartetto d’archi di Parigi nel gennaio 2024: vari giovani quartetti d’archi, come il Quartetto Leonkoro, il Barbican Quartet o il Quartetto Arod, hanno accettato l’invito del Quartetto Modigliani per eseguire il Quartetto d’archi di Grieg in un arrangiamento per orchestra da camera. 

Inoltre, il Quartetto si esibirà a Zurigo, Los Angeles, Bruxelles, Colonia, Istanbul e Monaco.

Il Quartetto Modigliani registra per l’etichetta Mirare dal 2008 e da allora ha pubblicato 12 CD destinatari di importanti premi. Grazie al grande successo nelle vendite, il nono album, Portraits, è stato inserito nella lista “02-2019” dei candidati al Preis der deutschen Schallplattenkritik (categoria ‘musica da camera’). 

Nel gennaio 2022, il Quartetto Modigliani ha pubblicato il suo nuovo album: una registrazione comprensiva di tutti i 15 Quartetti per archi di Franz Schubert che ha ricevuto critiche entusiastiche a livello internazionale. 

Grazie alla generosità e al supporto di sponsor privati, il Quartetto Modigliani si esibisce con quattro eccezionali strumenti italiani:

Amaury Coeytaux suona un violino ‘Stradivari’ del 1715,
Loïc Rio suona un violino ‘Giovanni Battista Guadagnini’ del 1780,
Laurent Marfaing suona una viola ‘Luigi Mariani’ del 1660,
François Kieffer suona un violoncello ‘Matteo Goffriller’ del 1706.

Il Quartetto Modigliani desidera inoltre ringraziare SPEDIDAM per il sostegno.