Paolo Bressan, direttore d’orchestra acclamato a livello internazionale, è stato nominato “Head of Music and Chorus Director” della Dallas Opera, in Texas, USA, cosiddetta “La Scala West”, ed è cofondatore e direttore generale e artistico di LacMus Festival Internazionale di musica classica sul lago di Como.
Diplomato in direzione d’orchestra e pianoforte al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove ha inoltre studiato composizione con il M° Bruno Zanolini e direzione di coro con il M° Franco Monego, si è perfezionato in pianoforte con il M° Louis Lortie.
Ha ottenuto un master in direzione d’orchestra e come maestro sostituto all’Hochschule fürMusik “Franz Liszt” di Weimar in Germania.
È stato direttore assistente di Christian Thielemann, Valery Gergiev e Daniele Gatti.
Inizia la sua carriera al “Mecklenburgisches Staatstheater di Schwerin”, teatro storico del nord della Germania. Qui ha lavorato come direttore e come maestro sostituto potendo sviluppare un repertorio di oltre 40 titoli d’opera, numerosi pezzi sinfonici e sinfonico-corali.
Ha diretto, tra gli altri, al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, alla Konzerthaus di Vienna, alla “Smetana Hall” di Praga, al “Théâtre des Champs-Élysées” a Parigi, all’Auditorium Nazionale Spagnolo a Madrid, all’Auditorium Nazionale di Città del Messico, alla Dallas Opera, al “Badisches Staatstheater” di Karlsruhe, al Teatro di Flensburg e al Teatro Nazionale Croato a Rijeka.