El Peli è un giovane chitarrista flamenco nato ad Alicante nel 1998. Ha iniziato a suonare da bambino e si è subito distinto per le sue capacità e sensibilità. Nel 2019 si è trasferito a Madrid, dove ha calcato i più importanti tablao della capitale, come Villa Rosa, Las Carboneras, Corral de la Morería e Flamenco de Leones, tra gli altri, affermandosi contemporaneamente come chitarrista negli spettacoli di danza.
Il suo nome è cresciuto a vista d’occhio negli ultimi anni e oggi è considerato uno dei pesi massimi della chitarra flamenca contemporanea. La sua eleganza e il suo virtuosismo lo hanno portato ad accompagnare artisti del calibro di Alfonso Losa, Jesús Carmona e José Maya, tra molti altri.
Ha appena pubblicato Me lo sopla el viento, il suo primo album in collaborazione con il cantaor malagueño Al-Blanco (1998), una registrazione dal vivo che mostra la sua profonda conoscenza della chitarra, il suo amore per il flamenco e la sua visione contemporanea del genere.
El Peli è un artista dalla musicalità infinita e dalla sensibilità inconfondibile, che va oltre la chitarra e colpisce dove fa più male. Un artista che, pur essendo flamenco dalla testa ai piedi, è un amante di altri generi musicali e sa come evocarli quando ne ha bisogno. La sua chitarra è capace di dipingere le melodie più belle ed eteree, sostenendo allo stesso tempo tutto il peso ritmico degli spettacoli di danza flamenca più complessi e coinvolgenti dell’oggi.