Han-Wen Jennifer Yu, nativa di Taichung, Taiwan. Ha conseguito una laurea in Musica con specializzazione in pianoforte presso l’Università Tunghai (Taiwan), dove si è laureata con i massimi voti sotto la guida della Dr.ssa Juanelva Rose e del Dr. Thomas Linde; un master in Pianoforte Collaborativo con il Dr. Cameron Stowe, la Dr.ssa Pei-Shan Lee e il Prof. Jonathan Feldman presso il New England Conservatory; e un Konzertexamen (equivalente a un programma di dottorato a Taiwan) presso l’HMT Leipzig con il professore Gudrun Franke in musica da camera per pianoforte, e minore in pianoforte solista con il professore Gerald Fauth. Come pianista attiva, si è esibita in tutti gli Stati Uniti, a Taiwan, a Macao, in Italia, in Germania, nella Repubblica Ceca, in Polonia, in Spagna, in Inghilterra, in Francia, in Svizzera e in Svezia. Si è esibita in rinomate sedi come la Berliner Philharmonie, il Gasteig München, la Laeiszhalle Hamburg, la Wigmore Hall, l’Athenaeum Bucharest, il Flagey Brussels e la National Recital Hall Taiwan. È stata ascoltata su National Public Radio’s Performance Today, America’s Music Festivals, Chicago Radio, Deutschlandfunk, RTBF.be Radio e Medici.tv. Come solista, si è esibita con la Trierer Philharmoniker.
Han-Wen ha ricevuto due volte la borsa di studio della fondazione YAMAHA di Taiwan nel 2006, ha ottenuto borse di studio al Aspen Music Festival dal. 2010 al 2011. Ha partecipato a SongFest come una delle Marc and Eva Stern Fellows nel 2010 ed è stata insignita della Collaborative Piano Fellowship 2013 della Music Academy of the West negli Stati Uniti. È stata accettata nell’organizzazione “Jeunes Talents” a Parigi, Francia. È una pianista premiata in concorsi nazionali e internazionali, con il primo premio nel Concorso Pianistico della Città di Taichung, il primo premio nel Concorso Pianistico Internazionale Seidof e il primo premio nel Concorso
Pianistico Internazionale di Vienna. Nel 2014 ha vinto il primo premio nel Concorso per Duo Clara Schumann a Lipsia con il violista Seungwon Lee e la soprano Chueh-Yu Lai. Tra 103 gruppi, ha vinto il primo premio con il violoncellista Mon-Puo Lee sotto forma di duo al 19° Concorso Internazionale di Musica da Camera Kiejstut Bacewicz in Polonia nel 2016, lo stesso anno a settembre le è stato assegnato il premio come Miglior Accompagnatore al Concorso del Festival George Enescu a Bucarest, Romania. La signorina Yu ha lavorato come pianista di studio presso il New England Conservatory, il MIT (Massachusetts Institute of Technology), il Foulger International Music Festival (2012), il Prague Summer Nights Festival (2015), il International Music Festival Music Islands e Young Concert Artist European Audition (2017), Internationale Schlossfestspiele in Hohenpriessnitz und Machern (2018), e anche l’Euro Music Festival and Academy (2015-2020). Dal 2019 è stata nominata come pianista di studio per il Concorso Internazionale Louis Spohr per Giovani Violinisti a Weimar, in Germania. Nel 2022 è stata nominata come pianista ufficiale per il Concorso Internazionale George Enescu a Bukarest, Romania. Dal 2010 al 2013, ha lavorato come pianista di studio presso lo studio della vincitrice del Grammy Award Kim Kashkashian presso il NEC. Ha anche lavorato in quasi tutti gli studi del NEC dal 2009 al 2013. Dal 2013, lavora con studenti dell’UDK Berlin, dell’HFM Hanns Eisler Berlin, della Kronberg Academy e così via in Germania. Ha lavorato sul Concerto per Violoncello di Elgar con il violoncellista Kian Soltani per il maestro Daniel Baremboim nel 2017. Tra i suoi colleghi passati e presenti ci sono vincitori di premi internazionali, membri della Berlin Philharmonic e solisti professionisti. È stata pianista collaborativa presso la Blackmore International Music Academy, la Noel Music Management e l’Hohaiyan Arts. Han-Wen è stata direttrice dell’Ensemble Taiwan e del progetto di gestione musicale internazionale – Project Zero. Attualmente vive a Berlino come pianista freelance.