Danzatrice e coreografa nata a Granada.
Ha conseguito il diploma professionale in danza spagnola e flamenco presso il Conservatorio Profesional de Danza Reina Sofía di Granada.
Borsista presso il Centro Andaluz de Danza di Siviglia sotto la direzione di Blanca Li.
Tra le sue opere coreografiche figurano Fandango18, Saldiguera, Vía Bamba, Tápate niña, [ETC], Variación a tempo, Recital Flamenco e Real de la Alhambra.
Oltre al suo lavoro da solista, si è esibita come ballerina solista con Estévez & Paños, Ballet Flamenco de Andalucía, Eduardo Guerrero, Daniel Doña, Wang Ramirez e altri.
Nel 2022 ha intrapreso un nuovo percorso con Sara Jiménez en Compañía, debuttando con la sua opera ADIOSES, seguita dal suo recente lavoro MUSA MÍA. Continua inoltre a collaborare con diverse compagnie di musica e arti performative.
Sara Jiménez sta tracciando un proprio stile, in cui danza, gesto drammatico e musica convivono in uno spazio unico. Convinta sostenitrice delle collaborazioni artistiche e della creazione collettiva, accoglie i linguaggi di ciascuno degli artisti che invita, in una continua ricerca di quel luogo in cui le diverse discipline artistiche si incontrano, ispirando le sue opere e diventando uno spazio di espressione per le sue proposte.
Le recensioni affermano: “Sara Jiménez trasforma il suo corpo nel meccanismo perfetto per esprimere gioia, dolore e un amore infinito per l’arte della danza”.